fbpx
Vai al contenuto

Campi estivi pallavolo: quale Volley Camp 2023 scegliere?

    volley camp

    L’estate è la stagione più bella dell’anno, il sole e le belle giornate risvegliano la nostra voglia di stare all’aperto e di vivere meravigliose esperienze. Questo è ancora più vero per i ragazzi amanti della pallavolo, che in estate non vedono l’ora di partecipare al prossimo volley camp 2023. Chi non ha mai partecipato ad un campo estivo pallavolo non può capire l’emozione che provano migliaia di ragazzi nel potersi divertire, con tanti nuovi amici, praticando lo sport che amano.

    L’offerta di campi estivi pallavolo in Italia è davvero variegata, sono infatti molte le strutture che organizzano questa tipologia di esperienza. Spesso però è possibile incorrere in situazioni poco professionali, con organizzazioni, location e istruttori per niente adatti a questa sfida entusiasmante: far vivere ai ragazzi un’esperienza indimenticabile.

    Per questo motivo, se sei alla ricerca del campo estivo pallavolo perfetto per tuo figlio/a, oggi vogliamo parlarti delle caratteristiche più importanti a cui devi fare attenzione se vuoi che il prossimo volley camp sia, oltre che divertente, anche una straordinaria esperienza di crescita, sia dal punto di vista pallavolistico che personale. Sei pronto? Partiamo!

    Qualità degli allenatori

    Sembra scontato dirlo, ma la prima cosa a cui fare attenzione quando ti trovi a scegliere tra i vari campi estivi di pallavolo è sicuramente la qualità degli istruttori e dello staff tecnico.

    Anche se dura lo spazio di una settimana, il volley camp 2023 può essere una splendida opportunità per ogni ragazzo/a per migliorare le proprie capacità tecniche, tattiche e mentali.

    Partecipare ad un campo estivo di pallavolo vuol dire abbandonare il contesto dove ci si allena tutto l’anno e immergersi in una nuova situazione (di full immersion pallavolistica), con nuovi allenatori e compagni di viaggio.

    Per questo è fondamentale che lo staff di istruttori sia altamente qualificato e sia in grado di trasferire spunti e consigli che gli iscritti possano provare sul campo, assorbire e portare con se alla fine della vacanza.

    Capita sovente che diversi volley camp si vantino di annoverare nello staff giocatori e allenatori di pallavolo famosi per aumentare le iscrizioni. Poi però alla prova dei fatti questi professionisti sono solo ospiti per poco tempo e la stragrande maggioranza degli allenamenti vengono portati avanti da istruttori meno qualificati.

    Noi di Eco Fun Camp poniamo alla qualità un’attenzione davvero alta. Responsabili tecnici del Volley Camp 2023 sono Simone Buti, ex capitano della Nazionale di pallavolo, medaglia d’argento ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro 2016 e Fabio Fanuli, ex pallavolista di serie A1, laureato in Scienze Motorie e attualmente allenatore in serie A2 a Reggio Emilia.

    Fabio Fanuli spiega un esercizio durante Eco Fun Camp

    Simone e Fabio non sono semplici ospiti, insieme al resto dello staff, selezionato tra allenatori professionisti di livello nazionale, trascorreranno tutte le settimane di camp insieme ai ragazzi, trasferendogli tutta la loro enorme esperienza e conoscenza del volley. Una straordinaria opportunità di crescita tecnica e personale per tutti i partecipanti ad Eco Fun Camp!

    Location studiata per campi estivi

    Verificata la qualità dello staff, c’è un altro fattore che risulta determinante se ti trovi a scegliere tra diversi campi estivi di pallavolo, la location dove si svolge.

    Non dimentichiamoci che un camp volley è a tutti gli effetti una vacanza sportiva e per questo la location deve essere perfettamente adatta a questo scopo.

    E’ facile trovare strutture che non sono villaggi turistici, ma più verosimilmente colonie dove gli iscritti dormono in camerate con molti posti letto e con un solo bagno in comune. Non parliamo poi dei pasti, dove la varietà e la qualità è spesso scadente.

    Alcuni volley camp invece fanno soggiornare i partecipati presso normalissimi hotel, dove non è certamente favorito il divertimento e l’interazione tra i ragazzi. Queste strutture sono spesso distanti dal mare/montagna e non sono dotate di impianti sportivi.

    La conseguenza è che tutti i giorni, per due volte al giorno, i partecipanti dovranno prendere il pulmino e magari farsi anche diversi km per fare allenamento o divertirsi nelle ore di svago, tutto tempo sottratto al divertimento.

    Eco Fun Camp ha selezionato una location di prim’ordine nell’organizzazione di campi estivi pallavolo. Si tratta dell’Holiday Village Florenz, villaggio a 4 stelle situato direttamente sul mare a Lido degli Scacchi (FE), in Riviera Romagnola. I partecipanti soggiornano in casette vacanza da massimo 5 posti letto con aria condizionata, bagno privato e patio esterno.

    Tutte le attività sportive del Volley Camp 2023 si svolgono all’interno dell’Holiday Village Florenz, nei suoi campi di pallavolo all’aperto o direttamente in spiaggia per quanto riguarda il beach volley. In riva al mare tra l’altro abbiamo anche una fila di ombrelloni e lettini riservati al nostro camp volley, un lusso per tutti i partecipanti.

    Dato che i ragazzi si allenano per tutto l’anno al chiuso in palestra, in estate il valore aggiunto di un volley camp è quello di farli divertire in campi perfetti per praticare la pallavolo, ma all’aperto, dove tra l’altro è possibile giocare anche in notturna.

    Questo favorisce inoltre l’estrema sicurezza di Eco Fun Camp: ogni genitore sarà tranquillo di poter lasciare il proprio figlio/a, sapendo che per tutto il soggiorno resterà presso una struttura circoscritta, controllata e studiata per fargli vivere una meravigliosa vacanza tra pallavolo e mare.

    Agonismo e voglia di vincere

    Come abbiamo scritto, un elemento fondamentale per un volley camp che lasci il segno nei ragazzi è in primo luogo la qualità tecnica degli istruttori e degli allenamenti.

    C’è però un altro aspetto fondamentale che ogni camp di pallavolo di qualità dovrebbe cercare di trasmettere ai propri iscritti, stiamo parlando dell’agonismo e della voglia di vincere.

    campo estivo pallavolo
    Momenti di torneo ad Eco Fun Camp

    Un fattore sempre più determinante nella formazione di un giovane pallavolista è l’allenamento mentale e la capacità di saper stare in campo anche nei momenti difficili. Nella pallavolo non c’è contatto fisico, gli avversari sono separati dalla rete, per questo il giusto atteggiamento mentale rappresenta un aspetto così rilevante del gioco.

    In molti campi estivi pallavolo questo fattore non viene minimamente preso in considerazione. Si pensa al divertimento dei ragazzi senza considerare che è proprio nel momento del divertimento che questo importante aspetto potrebbe essere potenziato.

    Noi di Eco Fun Camp, con lo scopo di far divertire gli iscritti e sviluppare la loro voglia di vincere, nel Volley Camp 2023 organizziamo un torneo strutturato che mette in palio bellissimi premi offerti dal nostro partner tecnico Sandlovers.

    L’evento è organizzato come un vero e proprio torneo professionistico con gironi, fase ad eliminazione diretta, musica e commento tecnico alle partite. Nelle fasi finali tutti gli iscritti si fermano e assistono insieme ai match, facendo il tifo e sostenendo la propria squadra preferita, anche questo aumenta l’adrenalina.

    Tutte le caratteristiche del torneo sono pensate proprio per fortificare l’aspetto mentale dei ragazzi. Questo è senza dubbio un valore aggiunto nella scelta tra i campi estivi pallavolo.

    Per concludere

    Nella miriade di offerte di volley camp 2023, speriamo di essere riusciti ad aiutarti ad individuare le caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere un campo estivo di pallavolo.

    La qualità del villaggio turistico, che deve essere pensato per l’organizzazione di campi estivi e la pratica di sport all’aperto, la qualità degli allenamenti e degli allenatori e la capacità di trasmettere i giusti insegnamenti, sono i fattori più importanti a cui porre attenzione nella scelta tra i vari campi estivi pallavolo 2023.

    Noi di Eco Fun Camp poniamo davvero molta attenzione a questi aspetti e a molti altri fattori che, l’esperienza ci insegna, fanno la differenza nel far vivere ai ragazzi un’esperienza indimenticabile da portare con se per il resto della loro vita.

    Per avere maggiori informazioni su Eco Fun Camp, visita il nostro sito e per qualsiasi domanda non esitare a contattarci. Buon volley e buona estate a tutti!

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *