fbpx
Vai al contenuto

Come scegliere il prossimo Sport Summer Camp 2023?

    sport summer camp

    Nel freddo invernale l’estate è spesso percepita come un miraggio, un sogno ad occhi aperti che sembra irraggiungibile. Questo è ancora più vero per i nostri ragazzi che non vedono l’ora di finire la scuola per ritrovare il loro senso di libertà e magari prepararsi a vivere una nuova avventura presso uno sport summer camp 2023.

    In Italia, da nord a sud, sono innumerevoli gli sport summer camp 2023 che per la prossima estate si stanno organizzando per ospitare gruppi di ragazzi e ragazze, con lo scopo di far vivere loro emozioni che si porteranno dentro per il resto della loro vita.

    Ma come tutte le cose, ci sono summer camp e summer camp. L’offerta è davvero variegata, ma non sono rari i casi dove le strutture e le organizzazioni dei vari campus estivi non si rivelano adeguati a questo compito ambizioso.

    Con questo articolo, noi di Eco Fun Camp vogliamo dare una mano ai tanti genitori che si stanno chiedendo quale sport summer camp 2023 scegliere e come individuarne uno che non deluda le aspettative dei ragazzi. Ecco allora alcune caratteristiche di qualità che assolutamente devi ricercare in un campus estivo.

    Staff di istruttori qualificati

    Uno dei fattori più importanti per uno sport summer camp di successo è sicuramente la qualità dello staff e degli istruttori.

    A volte, per limare i costi, si possono trovare campus con personale poco esperto nell’organizzazione delle attività. Addetti che potrebbero essere definiti più “animatori” da villaggio, che istruttori sportivi qualificati. Questo potrebbe causare non pochi problemi nello svolgimento del camp, senza considerare la scarsa qualità delle attività sportive proposte.

    E’ fondamentale che lo staff sia altamente qualificato, che conosca bene le discipline sportive proposte ai ragazzi (fondamentale per farli davvero divertire) e soprattutto che abbia un controllo costante sui gruppi.

    Su questo punto per esempio, noi di Eco Fun Camp privilegiamo nella scelta istruttori laureati in scienze motorie o allenatori con alle spalle anni di esperienza nella gestione degli sport summer camp. Inoltre ci vantiamo di annoverare nello staff diversi campioni dello sport che sono in grado, con la loro storia ed esperienza, di ispirare e trasmettere ai ragazzi i veri valori dello sport.

    Location di qualità

    La location è sicuramente uno degli aspetti più importanti per la riuscita di uno sport summer camp 2023 di qualità.

    Purtroppo non è raro trovare strutture non adatte ad ospitare dei campus estivi. Ex colonie con camerate dove dormono tanti ragazzi tutti insieme e un unico bagno a disposizione, pasti di bassissima qualità e alberghi distanti km dai campi dove avvengono le attività sportive. Questi sono solo alcuni dei problemi più comuni che potresti trovare in uno sport summer camp.

    Noi di Eco Fun Camp abbiamo selezionato una struttura davvero ottimale dove organizzare il nostro sport summer camp 2023. Si tratta dell’Holiday Village Florenz, villaggio a 4 stelle situato direttamente sul mare in Riviera Romagnola, più precisamente a Lido degli Scacchi – Comacchio (FE).

    sorrisi summer camp
    Sorrisi all’Eco Fun Camp

    I ragazzi dormono immersi nel verde, in casette vacanza da 4/5 posti letto con aria condizionata e 1 o 2 bagni privati a disposizione. I pasti sono predisposti da un nutrizionista dello sport e tutte le attività si svolgono all’interno del villaggio, nei campi multisport o direttamente in spiaggia. Qui abbiamo a disposizione anche una fila di ombrelloni e lettini riservati al nostro campus estivo 2023.

    Attività ludiche ma anche formative

    Come spesso dicono importanti educatori ed insegnanti, non ci sono dubbi che quando ci si diverte è più semplice imparare, favorendo la concentrazione e l’apprendimento. Per questo è fondamentale che le attività del campus estivo siamo pensate per far divertire i ragazzi, ma allo stesso tempo costruite per favorire “occasioni di apprendimento“.

    A cosa ci riferiamo? Prova a pensare ad uno sport summer camp in cui le attività sportive sono sempre le stesse e senza un programma e scopo preciso da raggiungere. Purtroppo sono molteplici i camp dove le attività sono improvvisate in base alla giornata “tanto i ragazzi si divertono comunque”. Invece un campus estivo, se strutturato e organizzato bene, può essere una formidabile occasione di crescita per un ragazzo/a.

    Noi di Eco Fun Camp teniamo molto all’organizzazione e alla calendarizzzione di un programma che sia ottimale, non solo per il divertimento dei ragazzi, ma anche per il loro apprendimento. Tutte le attività sportive sono strutturate per la crescita tecnica, motoria e caratteriale dei partecipanti. Inoltre da anni siamo l’unico camp estivo che abbina lo sport all’ecosostenibilità. Grazie alla collaborazione con WWF e ZeroCO2 infatti, ci piace “contaminare” i ragazzi con pillole di ecostenibilità ed esperienze green interessanti e formative.

    Per concludere

    Con questo articolo speriamo davvero di averti aiutato nel darti alcuni suggerimenti utili per trovare uno sport summer camp 2023 di qualità, che non ti riservi brutte sorprese.

    La Riviera Romagnola è una location perfetta per la partecipazione ad un campus estivo, se ne stai cercando uno in questa zona puoi prendere in considerazione il nostro camp, Eco Fun Camp. Visita il nostro sito per avere tutte le informazioni del caso e non esitare a contattarci per eventuali delucidazioni, saremo felici di risponderti. Ciao e buon summer camp 2023.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *