fbpx
Vai al contenuto

WWF Ferrara

Il World Wide Fund for Nature è la più grande organizzazione mondiale per la conservazione della natura. Nato nel 1961, è presente in 96 paesi. Oltre 5 milioni di persone in tutto il mondo con il loro aiuto permettono al WWF di sostenere la sua sfida: oltre 2.000 progetti concreti ogni anno per la tutela della biodiversità e per creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura.

In Italia il WWF, nato nel 1966, è un’associazione indipendente e apartitica che, rifiutando ogni tipo di violenza, persegue esclusivamente il fine di utilità sociale mediante la tutela e la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

La sezione ferrarese del WWF fa parte di questa grande famiglia, si costituisce ufficialmente nel 1980 e da allora si occupa soprattutto di conservazione degli ambienti naturali, in particolare di quelli della fascia costiera e del Delta del Po, con le tante zone umide, i boschi e le aree dunose.

Le Oasi WWF

Le Oasi  sono aree protette gestite dal WWF dove gli animali vivono indisturbati. Tutti possono visitarle, attenendosi alle regole.

Nella provincia di Ferrara è presente l’Oasi WWF Garzaia di Codigoro, un ambiente a rinaturalizzazione spontanea, con aree boschive e zone umide.

Questa Oasi è una vera “città degli aironi“, sito di nidificazione di numerose coppie appartenenti a cinque diverse specie di Ardeidi. Vi nidifica inoltre il raro Mignattaio ed è visibile talvolta la Spatola.

Per ulteriori informazioni su questa Oasi chiamare il numero 3493592339.

logo wwf ferrrara

Eco Fun Camp e WWF Ferrara

Eco Fun Camp collabora attivamente con WWF Ferrara al fine di sensibilizzare i ragazzi iscritti sulle tematiche del rispetto dell’ambiente, dell’ecosostenibilità e della tutela della biodiversità.

All’interno di ogni settimana di camp sarà prevista una mattinata ludico-formativa organizzata in collaborazione con WWF e portata avanti da guide ambientali esperte che sensibilizzeranno i ragazzi sulla mission del WWF: creare un mondo dove l’uomo possa vivere in armonia con la natura!

campi polifunzionali paradu